Salve, oggi vorrei parlarvi di uno dei problemi maggiori per i nostri nokia: signare i programmi per i nostri symbian. Purtroppo dopo la chiusura di symbiansigned, creare certificati per signare i nostri bei programmi, non è quasi più fattibile.
Esistono infatti solo tre soluzioni per certificare i nostri programmi, e sono i seguenti:
1) hackerare il proprio symbian; questa soluzione permette di installare programmi non signiati sul proprio cellulare. Questa è una soluzione a mio avviso abbastanza "barbara", consiste nel modificare il software del proprio telefono con conseguente perdita di garanzia.
2) certificare on line con symbiansigned (non sono uscito pazzo XD); questa soluzione non è però definitiva, infatti il caro sito non permette la certificazione di programmi a pagamento quali nokmote, rotateme, shutup e vari (solo per utenti registrati).
3) certificare on line su un sito cinese; questo metodo (lo uso anch'io) è a mio avviso perfetto.
Per hackerare il proprio symbian, seguire questa guida
Per cerfiticare su symbiansigned, andare al seguente link
apparirà questa pagina:
Fatto questo scendiamo un po' e vediamo qualcosa del genere:
Inseriamo quindi i vari dati, il codice imei del nostro telefono: un numero composto da 16 cifre ottenibile guardando sotto la batteria oppure digitando *#06#; l'email al quale vogliamo farci recapitare il file; cliccando su sfoglia, dobbiamo selezionare il file che vogliamo certificare. Dopodiché continuando a scendere ci troviamo davanti un'immagine del genere:
selezioniamo tutte le caselle, inseriamo il codice di protezione, selezioniamo la casella Accept legal agreement. Mi raccomando bisogna aprire la pagina del Legal agreement per poi premere in fondo "close" (sennò non va). Dopodiché potete cliccare su send.
Mi raccomando, aspettate che arrivi e non reinviate il tutto, poichè si contribuirà solo ad intasare ancora di più il server ed a rallentare il servizio.
Vi ricordo che non è possibile signare on line su symbiansigned file che sono a pagamento.
Per certificare on line sul sito cinese, andate al seguente link
Cliccare sulla "scritta" segnalata nell'immagine:
e riempire i campi sempre come segnalato nell'immagine.
Dopo la registrazione, cliccate su l’altra opzione, login, come indicato qui sotto
Se vi compare la schermata dove dovete inserire il numero IMEI (sotto), non è necessario effettuare il login di nuovo.
Riempite le caselle, come indicato sopra e cliccate sul tasto verde per effettuare l’accesso
Ora è necessario inviare il l’IMEI, come indicato nello screen qui sotto:
Riempite questa casella con il numero IMEI (per visualizzarlo basta digitare * # 06 # sulla tastiera del telefono), quindi fate clic sul pulsante verde.
il server è molto lento, questa operazione potrebbe richiedere diverso tempo, altrimenti è possibile reinserire l’IMEI effettuando di nuovo l’accesso.
Verrà visualizzato un messaggio che dice in cinese che la vostra domanda è stata inviata e che dovete attendere la verifica e la creazione di applicazione, che prenderà in media un giorno. L’applicazione, è un certificato online che permette di signare l’applicazione tramite il vostro IMEI. Non aspettatevi una email, non arriverà.
Attendete un giorno o a volte anche di più dopo l’invio del numero IMEI, tornate al sito, eseguite il login, e ora verrà visualizzata questa schermata:
Adesso, scegliete il file da firmare, e fate clic sul pulsante blu per signarlo. Questa operazione richiede generalmente poco tempo, ma se dovesse essere molto lenta, è possibile ritornare alla schermata di login e rifare di nuovo questa procedura.
Inviato il file, verrà visualizzata una schermata con un link per il download:
Fate clic sul link sulnome del file da scaricare, poi sul pulsante blu per tornare alla schermata precedente dopo il download.
Ora basta installarlo sul telefono cellulare ed avrete un certificato valido 3 anni.
Si ringraziano i seguenti blog, dai quali ho preso le guide e le immagini:
Nokiaspace
Blog di P@sco
Spero di esservi stato utile!
lunedì 21 luglio 2008
Signare programmi per symbian
Etichette: Certificazione
Pubblicato da salvatore alle 10:07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento