lunedì 21 luglio 2008

Programmi che sfruttano il sensore di movimento

Ebbene si, avete letto bene, molti degli ultimi telefoni della casa Nokia, sono dotati di un sensore di movimento.

Naturalmente tantissimi programmatori hanno iniziato a sbizzarrirsi e ad inventare svariati programmi che sfruttano questa caratteristica dei nostri terminali.

I programmi che sfruttano l'accellerometro sono tantissimi, quasi impossibile elencarli tutti, però vi parlo dei più simpatici a mio parere:

Rotateme:

Programma che permette di visualizzare lo schermo sia orizzontalmente che verticalmente; questa caratteristica è però implementata negli ultimi software. Eccolo all'opera



Nokmote:

Dallo stesso produttore di rotateme, ecco un programma molto simpatico, di poca utilità, però è sempre bello farsi buffoni davanti ai propri amici; e poi è molto simpatico per giocare a diversi giochi! Eccovelo qui


Molto simile a nokmote, c'è rock'n'scroll, versione free e rintracciabile ovunque

Shut up:

Sempre samir, autore dei due programmi sopraccitati, si sorpassa creando questa simpaticissimo programma utile per attaccare velocemente in caso di chiamata in momento poco opportuno... purtoppo non trovo il link del video...

Poi c'è FlipSilent, molto simile a questo programma, entrambi permettono anche di mettere il profilo silenzioso se messo schermo in basso.

Shakelock:

Programma molto simpatico che permette di bloccare e sbloccare la tastiera del proprio telefono cellulare semplicemente scuotendolo, questo programma è scritto in python ed ha bisogno di una versione di python installata sul proprio telefono:



Altri programmi che sfruttano il sensore di movimento scritti in python, sono:

Pymoneta, simpatico giochino dove un moneta cade se il cellulare è in verticale e si muove scuotendo il cellulare

Pypoziomica, semplicemente una livella sul vostro cellulare

Esiste anche un gioco che sfrutta sia sensore di movimento che fotocamera e si tratta di mirage money:


Quasi tutti i programmi citati sono da signare tranne quelli scritti in python; per farlo potete seguire la guida presente nell'altro post.

TUTTI I PROGRAMMI NECESSITANO DEL FILE ACCELLEROMETRERPLUGIN, anch'esso da signare.

Tutti i programmi di cui vi ho parlato, potete trovarli QUI!

Altro programma veramente spettacolare che utilizza l'accellerometro è niime; non ci sono parole per descrivere questo programma, un video, spiega meglio di mille parole.



Per installare Niime seguite questa guida

I file per installarlo li trovate QUI

NIIME NECESSITA DI CONNETTIVITA' BLUETOOTH CON IL PC!

0 commenti: